Pianeti nelle Case

Durante il percorso diurno e notturno, ogni astro passando di volta in volta nelle dodici case, in un certo senso è coinvolto nella attività che quella casa rappresenta nel campo della vita. In un certo senso colora con le proprie caratteristiche quel campo della vita che ciascuna casa rappresenta.

Una semplificazione generalizzata delle influenze dei vari pianeti nelle case:

Il punto dove si trova il SOLE alla nascita rappresenta spesso il centro dell’esistenza, il luogo dove il soggetto ha la maggiore esperienza di vita. Se è in buon aspetto con altri pianeti costituisce un fattore di superiorità, di riuscita nel campo che la casa rappresenta. Se è in cattivo aspetto indica invece il dover affrontare prove difficili, di non riuscita nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova la LUNA è il luogo in cui il soggetto è più vicino all’istinto all’infanzia. Con aspetti positivi il soggetto segue la propria natura e riesce con facilità. Con aspetti negativi il soggetto è condizionato dall’ambiente a dipendere, ad essere sottomesso.

Il punto dove si trova MERCURIO è il luogo dei rapporti dei contatti, di mobilità. Con aspetti positivi indica disinvoltura, scioltezza nei rapporti. Con aspetti negativi indica instabilità nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova VENERE è il luogo in cui il soggetto gode del favore altrui, dell’affetto, della simpatia. Con aspetti positivi indica simpatia naturale, scambi piacevoli col prossimo. Con aspetti negativi le cose buone tendono a guastarsi, il dispiacere si sostituisce alla gioia nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova MARTE è il luogo dove il soggetto esprime le proprie tendenze aggressive. Con aspetti positivi indica la propria affermazione virile, una realizzazione. Con aspetti negativi viene fuori la propria aggressività distruttiva violenta nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova GIOVE è il luogo dell’abbondanza, del profitto, del successo, della riuscita con aspetti positivi. Con aspetti negativi indica corruzione, esagerazione nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova SATURNO è il luogo della privazione, delle prove, della perdita. Con aspetti positiva indica potenza interiore, forza morale. Con aspetti negativi indica caduta, insuccesso, sterilità nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova URANO è il luogo dove il soggetto esprime originalità, indipendenza nel caso di aspetti positivi. Con aspetti negativi il soggetto diventa rivoluzionario, inadattabile, apporta eventi istantanei e imprevisti nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova NETTUNO è il luogo in cui il soggetto è più sensibile all’ambiente, integrato alla comunità. Con aspetti negativi il soggetto tende a vivere di immaginazione, di illusione, di fede nel campo che la casa rappresenta.

Il punto dove si trova PLUTONE è il luogo dove il soggetto s’impegna negli istinti più primitivi, con aspetti positivi esprime una passione creatrice, con aspetti negativi distruzione, crisi profonda nel campo che la casa rappresenta.